Salta al contenuto

MAGGIORE VELOCITÀ ED EFFICIENZA GRAZIE ALLA NUOVA TECNOLOGIA DI GENESIS

Data di rilascio: 23 gen 2024   |   Francoforte (Germania)
aas t i g gv60
  • "Active Air Skirt": riduzione della resistenza all'aria e delle turbolenze aerodinamiche
  • Alette nell'anteriore del veicolo attivabili oltre i 80 km/h di velocità
  • Riduzione del 2,8% del coefficiente di resistenza aerodinamica

23 gennaio 2024, Francoforte (Germania) – Genesis ha presentato una nuova tecnologia che riduce la resistenza aerodinamica durante la marcia alle velocità elevate. "Active Air Skirt" (AAS) è il nome della nuova tecnologia che regola in modo mirato il flusso d'aria sotto al veicolo ed incrementa sia l'autonomia elettrica che la stabilità di marcia delle automobili elettriche.

Le alette estensibili riducono in modo efficace le turbolenze aerodinamiche nell'area delle ruote anteriori garantendo meno fruscii aerodinamici, una maggiore deportanza oltre ad una resistenza dell'aria inferiore. Le alette si trovano tra il paraurti anteriore e le ruote anteriori e si attivano in modo automatico a partire dagli 80 km/h, cioè quando la resistenza dell'aria diventa superiore alla resistenza al rotolamento. Le alette del sistema AAS si ritraggono di nuovo quando la velocità di marcia scende di nuovo sotto ai 70 km/h.

Il rischio di eventuali danni durante la marcia alle velocità elevate si riduce grazie alla gommatura applicata lungo il bordo inferiore delle alette. Il sistema AAS funziona anche a velocità oltre i 200 km/h di velocità.

Le alette di AAS non si estendono oltre la larghezza totale del veicolo, ma coprono solo l'area antistante alle ruote anteriori dato che il sottoscocca piatto di E-GMP (Electric Global Modular Platform) di Genesis è già stato ottimizzato per garantire un'aerodinamica ideale.

Il coefficiente della resistenza aerodinamica è sceso di 0,008 nei primi test condotti con Genesis GV60*. Questo risultato (inferiore del 2,8%) garantisce un'autonomia elettrica aggiuntiva pari a sei chilometri circa.

"Ci aspettiamo che AAS abbia un effetto ancora maggiore nei SUV", ha dichiarato Sun Hyung Cho, vicepresidente e responsabile del reparto Mobility Body Development Group di Hyundai Motor Group. "Stiamo anche facendo tutto il possibile per migliorare ancora la manovrabilità e la stabilità delle nostre auto elettriche attraverso l'ottimizzazione dell'aerodinamica."

Attualmente, "Active Air Skirt" è una tecnologia di Genesis ancora in fase di sviluppo. I progetti della produzione in serie saranno comunicati in un secondo momento.

* I modelli e le motorizzazioni presentano i consumi e le emissioni riportati di seguito.

Consumo di energia elettrica per Genesis GV60 (ciclo combinato WLTP): 19,1 - 18,8 kWh / 100 km Emissioni di CO2 (ciclo combinato WLTP): 0 g/km

adding all to cart
False 0
File added to media cart.