- La definizione dei nuovi standard nel settore premium di Genesis GV60 MY23 ed Electrified G80
- La tecnologia biometrica innovativa di GV60, fra cui "Face Connect", una funzionalità unica al mondo
- La nuova "Digital Key 2.0": livelli eccezionali di personalizzazione, praticità e sicurezza a bordo di GV60
- Il servizio Plug & Charge: pratico pagamento in-car delle ricariche elettriche
- Comfort e tranquillità grazie ai miglioramenti apportati a sedili, illuminazione degli interni e depurazione dell'aria
- Gli aggiornamenti accuratamente selezionati per Electrified G80 per consolidare la sua posizione di eccezionale berlina di lusso completamente elettrica
- Genesis: leader nel settore premium elettrico con i modelli GV60, Electrified GV70 ed Electrified G80
- I vantaggi della tecnologia EV del leader di settore Genesis per tutti i modelli elettrificati: efficienza delle prestazioni e intuitività d'eccellenza
- Disponibilità attuale alla vendita
FRANKFURT, Germania, 30 maggio 2023 – Sin dalla presentazione del 2021 di GV60, la prima automobile completamente elettrica, a cui hanno fatto seguito i lanci dell'anno scorso di Electrified GV70 ed Electrified G80, Genesis si è stabilmente affermato come marchio leader nel settore elettrico premium. Nel corso del 2023 Genesis presenterà una serie di tecnologie e funzionalità innovative tese a migliorare l'esperienza dei proprietari dei mezzi del marchio di lusso coreano.
GV60 è un'auto completamente elettrifica che, oltre ad essersi aggiudicata vari premi, oggi offre la tecnologia di riconoscimento facciale per la prima volta al mondo. Questa funzionalità fa parte di un avanzato sistema d'accesso senza chiavi che comprende anche "Fingerprint Authentication" (autenticazione con impronte digitali). "Face Connect" è un innovativo sistema che permette ai conducenti di accedere all'abitacolo utilizzando esclusivamente il proprio viso. Oltre a questa caratteristica all'avanguardia, il bouquet dei miglioramenti offre "Digital Key 2.0", "Plug & Charge" e una serie di altri accorgimenti che confermano Genesis e GV60 nelle vesti di leader globale nel campo della connessione in mobilità.
A sottolineare l'impegno di Genesis nei confronti della tranquillità e dell'esperienza d'uso d'eccellenza, GV60 trae vantaggio anche dall'introduzione di "Plug & Charge", una funzionalità al vertice del settore che consente di effettuare pagamenti in-car, oltre alla dotazione di serie dei sedili anteriori "Ergomotion" e "Relaxation".
Come in precedenza, GV60 continua a rappresentare l'impegno risoluto del marchio nei confronti dei propri valori fondamentali di stile eccezionale, straordinaria qualità e tecnologia all'avanguardia, ma anche la capacità di regalare esperienze di guida all'insegna di comfort, raffinatezza e coinvolgimento del conducente senza pari. Inoltre, le sue prestazioni sono eccezionali: fino a 490 CV e un'autonomia di 517 km (321 miglia) con una sola ricarica.
Basandosi su E-GMP, l'architettura elettrica all'avanguardia del marchio ampiamente condivisa con Electrified GV70 ed Electrified G80, GV60 trae vantaggio anche da modernissime funzionalità, fra cui un sistema elettrico da 800 V, la possibilità di ricarica bidirezionale V2L ("Vehicle to Load") e di "Disconnector Actuator System" dedicato ai modelli a trazione integrale (AWD) per migliorarne l'efficienza.
La nuova versione 2023 di Electrified G80 è stata migliorata per garantire un comfort e una personalizzazione ancora superiori. Da un lato le migliorie apportate ai sedili e ai materiali interni aumentano la ricercatezza e il comfort premium di Electrified G80, dall'altro lato gli aggiornamenti tecnologici sono una garanzia di connettività, praticità e personalizzazione senza pari.
Lawrence Hamilton, amministratore delegato di Genesis Motor Europe, ha commentato: "Noi di Genesis ci impegniamo ad offrire la migliore esperienza d'uso ai proprietari delle auto e queste nuove funzionalità rappresentano il nostro desiderio di migliorare sempre la nostra gamma di modelli completamente elettrici. I nostri clienti possono trarre vantaggio dalle ultimissime opzioni di connettività e praticità, oltre ai livelli ancora più elevati di comfort e personalizzazione.
Il lancio in esclusiva mondiale della tecnologia Face Connect dimostra la nostra passione di metterci in testa all'innovazione proseguendo lungo il nostro cammino verso l'elettrificazione. A partire dal 2025 tutte le nuove auto di Genesis saranno esclusivamente elettriche dato che l'obiettivo di diventare un'azienda a zero emissioni di carbonio nette entro il 2035 fa parte della strategia del nostro marchio."
GV60 MY23 DI GENESIS
"Face Connect" con GV60 per la prima volta al mondo
La praticità e la tecnologia biometrica si fondono al sistema unico al mondo di Face Connect di GV60 che garantisce uno straordinario livello di praticità e sicurezza sfruttando l'hardware e il software per il riconoscimento facciale all'avanguardia per accedere e avviare GV60 senza chiavi o smartphone.
Grazie ad una videocamera NIR (Near Infrared – radiazione dell'infrarosso vicino) nel montante della portiera e ad un dispositivo di controllo avanzato di elaborazione delle immagini basato su avanzati meccanismi di deep-learning, Face Connect consente l'accesso all'abitacolo senza chiavi fisiche o digitali. Si tratta di una soluzione ideale quando i conducenti hanno le mani occupate o quando si dedicano ad attività ricreative all'aperto per cui è scomodo portare con sé le chiavi.
Face Connect non permette solo di aprire e chiudere le portiere, ma precarica in modo automatico il profilo dell'utente. In questo modo, le preferenze del conducente vengono caricate in modo automatico regolando la posizione del sedile, del volante e dell'head-up display oltre ad aggiornare le destinazioni recenti del sistema di navigazione e le impostazioni del volume dell'infotainment.
"Digital Key 2.0" e "Fingerprint Authentication"
Oltre a Face Connect, Digital Key 2.0 permette ai proprietari di condividere l'accesso alla propria GV60 con un massimo di tre utenti di smartphone diversi, ognuno dotato di un profilo personalizzato. A seconda del dispositivo mobile utilizzato, Digital Key presenta le funzionalità all'avanguardia di UWB (Ultra Wide Band), NFC (Near Field Communication) e Bluetooth per garantire livelli incomparabili di accesso, sicurezza e protezione.
La tecnologia biometrica è presente anche nel sistema di riconoscimento delle impronte digitali ("Fingerprint Recognition") che consente di avviare GV60 senza chiavi. Una volta registrate le impronte digitali nel sistema di infotainment, è semplicemente possibile selezionare il sensore touch per avviare GV60. Inoltre, è garantita la sicurezza dei dati biometrici: i dati personali di tutti gli utenti vengono archiviati in modo sicuro in GV60 impedendo l'accesso a terze parti. Il proprietario può anche eliminare e modificare i profili in qualsiasi momento aumentando ulteriormente la sicurezza e la tranquillità.
All'esterno, "Digital Key 2.0" è un optional che permette di attivare l'illuminazione automatica di benvenuto quando il conducente si trova ad una distanza di un metro per migliorare i livelli di sicurezza, visibilità e fruibilità. Garantisce un facile accesso al bagagliaio dal portellone posteriore elettrico intelligente che si apre in modo automatico quando il conducente rimane in piedi dal lato posteriore dell'automobile per più di tre secondi.
"Plug & Charge"
"Plug & Charge" è un sistema sicuro e uniforme che consente ai conducenti di effettuare le ricariche senza carte di pagamento o App per smartphone oltre a garantire pagamenti in-car semplici e veloci delle ricariche elettriche. Grazie allo sviluppo condotto in collaborazione con Shell Recharge e Hubject, i conducenti devono soltanto accostare, collegare e ricaricare l'autovettura.
Una volta stabilito il collegamento presso una stazione di servizio compatibile, l'autovettura avvia immediatamente una comunicazione con la postazione di ricarica. A questo punto, si utilizza il contratto di ricarica per identificare e collegare l'account Genesis Charging dell'utente completando il processo di autenticazione e avviando la sessione di ricarica. Al termine della ricarica, l'addebito viene caricato in modo automatico sull'account Shell Recharge dell'utente che può ripartire subito.
Questo servizio semplice e comodo diventa realtà grazie a PCID (Provisioning Certificate Identifier – identificativo del certificato d'approvvigionamento) dell'automobile: si tratta di un codice digitale speciale ed unico per ogni singola Genesis che viene associato ad un contratto di ricarica Shell Recharge attraverso Genesis Charge Pass*. Da una parte la configurazione di Plug & Charge è un processo semplice, dall'altra parte la sicurezza è garantita attraverso tutte le soluzioni software e hardware dotate di conformità ISO 27001.
Comfort e tranquillità di serie
GV60 MY23 offre i sedili anteriori Premium Relax Comfort che garantiscono comfort e tranquillità al conducente e al passeggero anteriore durante le operazioni di ricarica o parcheggio del mezzo. È sufficiente selezionare un pulsante per reclinare completamente i sedili consentendo ai passeggeri di rilassarsi e distendersi negli interni tranquilli e spaziosi di GV60 favorendo una riduzione dei livelli di stress e dell'affaticamento. La dotazione comprende anche il riscaldamento e la ventilazione per assicurare un comfort d'eccellenza a prescindere dalle temperature all'esterno dell'abitacolo.
A disposizione del conducente c'è il sedile "Ergo Motion" caratterizzato da sette celle d'aria regolabili per garantire il massimo comfort e una corretta postura. Ma anche l'ergonomia della seduta è ottimizzata a seconda della modalità di guida. Nella versione Comfort il supporto laterale è meno marcato, mentre in quella Sport l'imbottitura laterale è più rinforzata. Approvato dalla tedesca AGR (Aktion Gesunder Rücken – Campagna per una schiena più sana) per il suo design ergonomico, questo sedile riduce al minimo l'affaticamento assicurano un comfort eccezionale.
I passeggeri dei sedili posteriori possono contare sul "Second Row Comfort Package" che aggiunge funzionalità di lusso, come ad esempio lt sedute posteriori riscaldate e le tendine laterali retrattili per i finestrini posteriori stratificati con isolamento acustico. Di notte, è possibile personalizzare l'illuminazione ambiente per esaltare la sensazione premium inondando l'abitacolo con una luce rilassante. Sono disponibili 64 colori diversi che i passeggeri possono selezionare in modo semplice e veloce per adattare l'ambiente al proprio stato d'animo.
Infine, l'impianto climatizzazione bi-zona di GV60 è attualmente dotato anche di un avanzato sistema di depurazione dell'aria. Oltre a permettere di mantenere un ambiente dell'abitacolo gradevole per il conducente e i passeggeri, sfrutta un raffinato sensore delle polveri, un prefiltro del vano motore e un filtro combinato antibatterico ad alte prestazioni. Grazie al monitoraggio continuo dell'atmosfera circostante, GV60 può attivare in modo automatico questa configurazione quando la qualità dell'aria si abbassa.
ELECTRIFIED G80
Grazie all'aggiornamento MY23, Electrified G80 combina la tecnologia all'avanguardia e l'impareggiabile qualità del marchio Genesis ad un design inconfondibile, il divertimento di guida al vertice del settore e una progettazione EV modernissima. Le migliorie selezionate con attenzione conservano lo status di leader di categoria di Electrified G80 che rimane un'eccezionale berlina elettrica di lusso dotata di un'autonomia massima di 520 km (323 miglia) con una sola ricarica.
Grazie alle migliorie apportate ai suoi sedili e materiali, Electrified G80 continua ad offrire un livello di raffinatezza e comfort da auto premium al vertice del settore, mentre gli aggiornamenti tecnologici sono una garanzia di connettività, praticità e personalizzazione senza pari. Sono inoltre disponibili ancora più possibilità di personalizzazione grazie ai nuovi colori dedicati alla carrozzeria e alle pinze dei freni, anche con una finitura bianca che non passerà inosservata.
Mentre il design minimalista è un perfetto esempio di commisurata moderazione, il lusso è evidente nei sedili di serie con regolazione elettrica in 12 posizioni. Per la versione MY23, Electrified G80 conferma invece i suoi titoli di comfort premium grazie alla disponibilità della versione "Ergo Motion" con riscaldamento e ventilazione e con regolazione in 18 posizioni sia per il conducente che per il passeggero. Essendo dotati di sette celle d'aria, è possibile regolare questi sedili per garantire il massimo comfort e una corretta postura, ma per concedersi anche il massimo relax grazie alla loro funzione massaggi.
Per il sistema di infotainment a bordo di Electrified G80 è previsto un aggiornamento di "Genesis Integrated Controller" (dispositivo di controllo integrato di Genesis) che si trova davanti alla manopola girevole drive-by-wire rivestita in vetro. È dotato di un pannello a sfioramento per la scrittura manuale sulla sua superficie superiore e consente di accedere in modo semplice e veloce alle numerose funzioni dell'infotainment. Per i passeggeri dei sedili posteriori sono attualmente disponibili una coppia di prese USB-C o un pad wireless per smartphone in grado di consentire a tutti i passeggeri di rimanere connessi anche in mobilità.
Electrified G80 assicura una manovrabilità eccezionale e un elevatissimo comfort: queste qualità sono state ulteriormente perfezionate integrando una nuova boccola idraulica dedicata alla traversa delle sospensioni posteriori. Sostituendo un elemento in gomma, questo raffinato componente favorisce l'eliminazione di vibrazioni e rumori indesiderati assicurando un maggiore livello di comfort e precisione e un'esperienza di guida ancora più dinamica e coinvolgente.
COMPETENZA ELETTRICA AL VERTICE DEL SETTORE
Con GV60, Electrified GV70 ed Electrified G80, Genesis dimostra il suo impegno a favore del passaggio ad una mobilità elettrica quanto più semplice e pratica possibile per i proprietari delle sue automobili. Avvalendosi di soluzioni hardware e software innovative nel settore elettrico, tutti i modelli elettrificati di Genesis condividono una serie di funzionalità modernissime e pionieristiche che garantiscono prestazioni, piacere di guida ed efficienza a livelli d'eccellenza.
Ricarica e architettura a 800 V per la massima flessibilità
Un aspetto fondamentale delle prestazioni di tutti i modelli EV di Genesis è rappresentato dall'architettura elettrica all'avanguardia che permette di eseguire la ricarica sia a 800 Volt che a 400 Volt senza utilizzare componenti o adattatori aggiuntivi. Questa tecnologia innovativa e brevettata gestisce in modo automatico il motore e l'inverter per garantire un processo di ricarica stabile a prescindere dalle infrastrutture.
Di conseguenza, i proprietari traggono vantaggio da un flessibile sistema a ricarica multipla che garantisce una ricarica stabile e semplice della batteria con un'ampia gamma di dispositivi, fra cui anche le colonnine veloci, rapide e ultra–fast. Per quanto riguarda GV60, con una ricarica a 240 kW è possibile passare dal 10% all'80% dell'autonomia della batteria in soli 18 minuti, mentre sono necessari solo 22 minuti per Electrified GV70 ed Electrified G80.
Gli altri passi in avanti compiuti da questo marchio automobilistico sono presenti nel sistema compatto PE ("Power Electric" – potenza elettrica) che raccoglie il motore, la trasmissione elettrica e l'inverter in un unico modulo compatto. I modelli AWD (trasmissione integrale) più potenti sfruttano anche i pionieristici semiconduttori in carburo di silicio che garantiscono un incremento dell'efficienza del 2 – 3% circa rispetto ai più comuni componenti in silicio.
"i-Pedal" e "Smart Regenerative Braking" per non sprecare l'energia
Un'altra innovazione di Genesis è la modalità "i-Pedal" (pedale intelligente) che consente di accelerare, decelerare e fermarsi utilizzando soltanto il pedale dell'acceleratore. i-Pedal non garantisce solo uno stile di guida più intuitivo e rilassante, ma anche un miglioramento dell'efficienza recuperando l'energia, che altrimenti si disperderebbe in fase di rallentamento, e reindirizzandola verso la batteria. Il conducente può anche sfruttare le palette al volante per modificare la forza della frenata adattandola alle proprie preferenze, allo stile di guida e alle condizioni stradali attraverso tre diverse modalità disponibili.
Ricarica direzionale grazie a "Vehicle to Load"
Genesis assume anche ruolo pionieristico nel campo della ricarica bidirezionale grazie alla sua esclusiva funzione V2L ("Vehicle to Load") che permette ai proprietari di GV60, Electrified GV70 o Electrified G80 di utilizzare questi modelli come fonte d'alimentazione in mobilità. Essendo in grado di erogare 3,7 kW, un valore superiore rispetto alla maggior parte delle prese domestiche, questa funzione assicura l'accesso all'elettricità a prescindere dal luogo in cui ci si trova, come ad esempio in campeggio o durante le attività all'aperto. Anche a chilometri di distanza dalle fonti d'alimentazione, questa modernissima tecnologia è in grado di assicurare la massima ricarica e la funzionalità di svariati dispositivi a partire dai laptop passando per le biciclette elettriche e i frigoriferi portatili fino ad arrivare anche ad altri veicoli elettrici.
Livelli superiori di prestazioni ed efficienza grazie a DAS di Genesis
I modelli AWD elettrificati di Genesis sono dotati dell'innovativo DAS (Disconnector Actuator System – sistema di attuatori del sezionatore) che contribuisce a migliorare l'efficienza collegando o scollegando in modo veloce e fluido la trasmissione anteriore dalle ruote motrici. In questo modo si passa dalla trazione posteriore a quella integrale a seconda dei requisiti del sistema riducendo al minimo la dispersione di potenza e assicurando una guida efficiente. A differenza dei modelli a doppio motore dei concorrenti che si limitano semplicemente a sospendere l'alimentazione elettrica di un motore provocando significative dispersioni d'energia poiché il motore continua a girare durante lo spostamento dell'automobile, DAS interrompe completamente la trasmissione per ridurre la resistenza della trasmissione e quella all'avanzamento.
ELECTRIFIED GV70
A completamento della gamma dei veicoli elettrici di Genesis arriva Electrified GV70, un SUV premium che assicura un dinamismo eccezionale, versatilità e una tecnologia all'avanguardia. Essendo stato ideato e progettato per massimizzare i vantaggi del suo innovativo e possente motore elettrificato, è caratterizzato da stilemi unici, materiali sostenibili e un'avanzata architettura da 800 V in grado di garantire un'autonomia di 454 km (282 miglia) e una ricarica dal 10% all'80% in soli 22 minuti.
L'avanzata configurazione formata da un doppio motore elettrico premium da 320 kW per accelerazioni mozzafiato assicura prestazioni, ricercatezza e comfort, mentre la funzione "Boost" ne aumenta la potenza fino a raggiungere 360 kW garantendo il massimo divertimento al volante. Electrified GV70 è anche dotato di un'esclusiva modalità e-Terrain che permette di adattare con precisione la trasmissione a tutte le superfici e le condizioni di guida. Inoltre, "Ride Preview" e "Electronically Controlled Suspension" (sospensioni a controllo elettronico) si abbinano ad ANC-R (Active Noise Control-Road) per esaltare la sensazione di tranquillità e lusso premium.
Gli interni di Electrified GV70 sono spaziosi, lussuosi e dotati di materiali premium sostenibili dal design elegante. La tecnologia all'avanguardia comprende uno schermo HD da 14,5 pollici per l'infotainment e un quadro strumenti TFT da 12,3 pollici con display 3D, mentre "Genesis Connected Services" mette a disposizione i modernissimi aggiornamenti over-the-air e una perfetta integrazione con gli smartphone.
Per ulteriori informazioni, visitare: https://www.genesis.com/ch/de/index.html