- Genesis GV60, il vincitore tra oltre 50 modelli
- Giuria di esperti soddisfatta dagli approfonditi drive test di GV60 a Betzholz, Zurigo
- Cerimonia di consegna del premio a Piergiorgio Cecco, Regional Operations Manager di Genesis Motor Switzerland
29 novembre 2022, Zurigo - Genesis GV60* è l'automobile svizzera dell’anno 2023: la prima autovettura elettrica del marchio coreano premium si è aggiudicata questo prestigioso premio, assegnato ogni anno dai giornalisti svizzeri del settore automobilistico e industriale.
La scelta dell'auto svizzera dell'anno è avvenuta in due fasi: la giuria formata da dodici membri, fra cui esperti di TCS, VCS, Empa, EKZ e Blick, ha ridotto la rosa dei 50 nuovi modelli a soli 10 candidati attraverso la prima assegnazione di punti. Essendo due i modelli classificati a pari merito al 10° posto, questa volta in finale ne sono finiti undici, anziché dieci.
Tra i finalisti si contavano altri sei modelli elettrici (Audi Q4 E-Tron Sportback, BMW iX1, Mercedes EQB, Nissan Ariya, Skoda Enyaq Coupé RS e VW ID. Buzz) e quattro termici (Alfa Tonale, Dacia Jogger, Porsche 718 Cayman GT4 RS e Toyota GR86).
La giuria ha testato a fondo i veicoli sulle piste di prova di TCS e lungo le strade pubbliche, confrontando lo stile, le soluzioni tecniche, le innovazioni e, naturalmente, il rapporto qualità-prezzo. Al termine del grande test di confronto, i membri della giuria hanno assegnato i punti utilizzando una scheda di voto anonima.
In occasione dell'evento di gala di ieri sera a Safenwil, ha avuto luogo l'incoronazione di GV60 a vincitore. La giuria di esperti ha sottolineato che GV60 è stato il modello che ha particolarmente soddisfatto le aspettative in termini di comfort e innovazione.
"La selezione è stata più variegata che mai", afferma la presidente della giuria Monisha Kaltenborn. "Si andava dalle auto sportive ai grandi SUV familiari. E il concetto di marchio e la connettività in auto stanno diventando sempre più importanti!". Questo non ha reso facile la decisione, dice.
"Il premio di auto svizzera dell'anno assegnato a GV60 è un grande onore per noi e dimostra ancora una volta che Genesis è riuscita in pochissimo tempo a consolidare con successo la propria posizione come marchio premium sul mercato svizzero", afferma con soddisfazione Piergiorgio Cecco, Regional Operations Manager di Genesis Motor Svizzera.
Grande autonomia e dotazione di serie completa
Genesis GV60 è il primo modello di tre automobili completamente elettriche del marchio premium: i prezzi di questo SUV elettrico che offre un'autonomia massima di 466 chilometri (ciclo combinato WLTP) partono da 53.000 CHF. Grazie a soluzioni tecniche innovative, è possibile passare dal 10 all'80% della batteria ad alta tensione in 18 minuti presso le stazioni di ricarica rapida da 350 kW.
Premium, Sport e Sport Plus sono gli allestimenti a disposizione dei clienti. Oltre alla ricarica a induzione per gli smartphone, la dotazione di serie comprende un sistema di infotainment con un display da 12,3 pollici, navigazione, integrazione degli smartphone attraverso Apple CarPlay e Android Auto, assistente vocale, radio digitale e anche un display della strumentazione da 12,3 pollici. La sicurezza è garantita da otto airbag e da oltre 20 sistemi di assistenza alla guida, fra cui il sistema di avviso anticollisione frontale con il rilevamento di pedoni e ciclisti, ma anche l'assistenza alla svolta, l’avviso di affaticamento e i sistemi di avviso di mantenimento della corsia e di deviazione dalla corsia. Grazie al configuratore online, ogni cliente può realizzare il modello dei propri sogni con diversi pacchetti opzionali, materiali per interni e ruote.
* I modelli e le motorizzazioni presentano i consumi e le emissioni riportati di seguito.
Consumo di energia elettrica per Genesis GV60 (ciclo combinato WLTP): 19,1 - 18,8 kWh / 100 km Emissioni di CO2 (ciclo combinato WLTP): 0 g/km
I valori dei consumi e delle emissioni specificati sono determinati in base alla procedura internazionale di omologazione armonizzata per automobili e veicoli commerciali leggeri (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure, WLTP). Per i veicoli omologati di recente (dall' 01/01/2021), le specifiche ufficiali sono disponibili solo in base al protocollo WLTP. Ulteriori informazioni sulla procedura di misurazione WLTP sono disponibili alla pagina web https://www.genesis.com/de/de/wltp.html.
Images from the award ceremony provided with courtesy of Thomas Buchwalder Photography.