- Genesis X Dog: il prototipo dell'accessorio definitivo dedicato ai cani a bordo di Electrified GV70
- Dotazione di Genesis X Dog: doccia elettrica integrata, phon e letto per cani riscaldato, completo di illuminazione ambiente, grazie all'alimentazione elettrica V2L
- Rampa leggera e retrattile in alluminio e fibra di carbonio per un accesso semplice
- Modulo facilmente rimovibile in qualsiasi momento per ripristinare gli spazi iniziali del bagagliaio
- Genesis X Dog in esposizione presso i centri Genesis selezionati dal 9 maggio al 5 giugno, a partire dal centro Genesis di Battersea
Londra, Regno Unito, 9 maggio 2024 – Genesis ha dato la luce al prototipo Genesis X Dog, lo spazio di lusso definitivo dedicato ai cani e progettato in modo esclusivo per Electrified GV70, il pluripremiato SUV dinamico e versatile della casa automobilistica.
Secondo gli studi condotti dall'Università di Lincoln[1], è stato dimostrato che i cani presentano un comportamento meno irrequieto durante i viaggi a bordo delle autovetture elettriche. Partendo da questo punto di vista, Genesis ha progettato il concept Genesis X Dog, un accessorio dedicato ai cani, personalizzato e destinato ad offrire agli amici a quattro zampe uno spazio rilassante e ad integrare i raffinati e pratici trasferimenti a bordo di Electrified GV70. Avvalendosi di una gamma di equipaggiamenti e accessori esclusivi, questo modulo è stato studiato in modo specifico per abbinarsi al resto degli interni di lusso di Electrified GV70.
Lusso di alta gamma per gli amici a quattro zampe
L'obiettivo della progettazione di Genesis X Dog è quello di soddisfare tutte le esigenze dei cani prima, durante e dopo i viaggi. La sua dotazione comprende elementi personalizzati, fra cui un cuscino riscaldato per cani firmato Genesis, una doccia integrata, un impianto audio Bluetooth senza fili, una rampa estraibile e vani portaoggetti con apertura a pressione completamente a scomparsa e dotati di prese di corrente da 230 V. Inoltre, Genesis ha creato un collare per cani in pelle personalizzato e le imbracature di sicurezza per mantenere gli amici a quattro zampe al sicuro durante gli spostamenti.
Questo modulo è stato realizzato con una grande attenzione ai dettagli, compresi i fianchi in pelle vegana trapuntata con rifiniture in tinta con gli interni di Electrified GV70, le superfici antiscivolo e il meccanismo di bloccaggio di sicurezza, che comprende due cinghie ai lati dell'unità per impedire eventuali movimenti durante il trasporto, ma anche un punto d'ancoraggio per le imbracature di sicurezza. La rampa leggera ed estraibile è realizzata con tubi telescopici in alluminio e fibra di carbonio per garantire un pratico accesso al bagagliaio, pur essendo molto resistente e adattabile a tutti i tipi di terreni.
La dotazione di Genesis X Dog comprende anche un serbatoio d'acqua pressurizzato da sei litri, collegato al gruppo doccia, che si ripone separatamente in un apposito scomparto all'interno del modulo permettendo il lavaggio degli amici a quattro zampe ovunque e in qualsiasi momento. Questa soluzione è abbinata ad un phon elettrico dotato di un design specifico per erogare sia un flusso d'aria ad una temperatura ottimale per i cani sia uno più intenso per ridurre i tempi d'asciugatura. Entrambe queste funzioni sono conservate in borse su misura realizzate con materiali impermeabili e possono essere utilizzate in modo semplice a seconda delle esigenze grazie alle funzionalità V2L (Vehicle-To-Load) dell'auto.
La funzione V2L garantisce un'alimentazione da 3,7 kW e consente ai conducenti di utilizzare comodamente tutta una serie di apparecchi elettrici al di fuori del veicolo. A seconda del dispositivo, i proprietari possono accedere all'alimentazione della vettura dalla porta di ricarica esterna nella griglia anteriore o collegandosi ad una comune presa di corrente domestica all'interno dell'area di stoccaggio del modulo, che si collega all'alimentazione elettrica V2L posteriore nel baule.
Le 100 colorazioni dell'illuminazione interna sono comprese nella base del modulo intorno al letto per ricreare un senso di tranquillità. Grazie alle sue tonalità blu e viola consigliate per l'effetto particolarmente calmante sui cani [2], l'illuminazione ambiente può favorire un'ulteriore riduzione dei livelli di stress durante i viaggi. L'illuminazione è stata progettata per miscelarsi alla perfezione con il resto dell'abitacolo di Electrified GV70 essendo posizionata con cura nella parte inferiore degli interni per non distrarre il conducente.
I proprietari di Electrified GV70 possono anche rimuovere tutto il modulo in qualsiasi momento se è necessario uno spazio aggiuntivo nel bagagliaio. Questo prototipo è stato creato come un accessorio unico per dimostrare che i proprietari e rispettivi cani possono viaggiare insieme senza sacrificare il comfort.
"Genesis X Dog Days": la presentazione nei centri Genesis
Il prototipo di Genesis X Dog farà parte di un'esperienza coinvolgente nei centri selezionati di Genesis nel Regno Unito. Genesis X Dog sarà in esposizione presso il centro Genesis di Battersea dal 9 al 21 maggio e poi si trasferirà al centro Genesis di Westfield per due settimane dal 22 maggio al 5 giugno. L'allestimento dei centri sarà mirato a soddisfare le esigenze dei clienti e dei loro amici a quattro zampe grazie ad un'area dedicata con una dotazione completa a partire dalle ciotole dell'acqua fino ad arrivare alle comode cucce ampliando la tradizionale ospitalità della filosofia son-nim del marchio automobilistico per assicurare anche a tutti i cani la sensazione di essere speciali, proprio come i loro padroni.
Informazioni su Electrified GV70
Electrified GV70 di Genesis è un SUV di lusso all'avanguardia in cui si fondono alla perfezione eleganza e prestazioni ecologiche. Oltre a vantare un design ricercato, si contraddistingue per la griglia Crest e le linee eleganti tipiche della gamma di Genesis. Sotto ai suoi eleganti esterni, GV70 cela un modernissimo propulsore elettrico in grado di combinare prestazioni e sostenibilità. Gli interni riflettono l'eccellenza in termini di comfort e tecnologia grazie a materiali pregiati, comandi intuitivi e una selezione di funzionalità avanzate, come ad esempio il sistema d'autenticazione delle impronte digitali, i sedili anteriori Ergo Motion e ANC-R (Active Noise Control-Road – controllo attivo delle emissioni acustiche stradali).
Per ulteriori informazioni, consultare: https://www.genesisnewseurope.com
Note per le redazioni
Genesis X Dog è il frutto di una collaborazione che coinvolge Eleven, una cocker spaniel anche detta El, che adora nuotare nei fiumi e sguazzare nelle pozzanghere di fango... Per la completa esasperazione del suo padrone! Anche se è un po' nervosa durante i viaggi, ama ascoltare la musica rilassante e stare nei posti caldi e comodi. Genesis X Dog è un prototipo creato in esclusiva da Genesis per esplorare le soluzioni di lusso per i viaggi dei cani a bordo delle automobili elettriche.
[1] Questo studio preliminare confronta le reazioni dei cani ai viaggi a bordo delle autovetture elettriche; Pet Behaviour Science, Università di Lincoln, in collaborazione con CarGurus UK.
Il rapporto completo è disponibile all'indirizzo: https://journals.uco.es/pet/article/view/16735
[2] Fonte: Psychological Effects of Color in Pet-Friendly Interiors [effetti psicologici dei colori degli interni adatti agli animali domestici]