Salta al contenuto

IL FUTURO DELLA GUIDA NELL'ERA DELL'ELETTRIFICAZIONE: GENESIS SVELA GLI INTERNI DELLA X SPEEDIUM COUPÉ

Data di rilascio: 25 ago 2022   |   MONTEREY, California
X SPEEDIUM COUPE
  • Genesis svela gli interni della Genesis X Speedium Coupé al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, parte della Monterey Car Week 2022
  • L'interno è una dimostrazione della filosofia di design "Beauty of White Space" del marchio, la bellezza dello spazio bianco.
  • Il layout orientato al conducente amplifica l'esperienza di guida per l'era dell'elettificazione
  • La nuova architettura sonora evidenzia l'attenzione di Genesis per i dettagli, amplificando il valore delle esperienze in auto del futuro

MONTEREY, California, 21 agosto 2022 - Genesis ha svelato oggi gli interni della Genesis X Speedium Coupé al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, proseguendo l'evoluzione del design del concetto Grand Tourer.

Il Concorso d'Eleganza di Pebble Beach è un evento automobilistico che si tiene ogni anno in agosto sui terreni di golf Pebble Beach Golf Links in California. Considerato l'evento più prestigioso nel suo genere, è il gran finale della Monterey Car Week.

Design e prestazioni eccezionali hanno contraddistinto i veicoli Genesis fin dalla nascita del marchio. Nel perseguire la nuova visione elettrica, Genesis ha proposto un linguaggio di design unico per amplificare l'aspetto divertente dell'esperienza di guida. Nata da un esercizio di design "freestyle", la X Speedium Coupé eredita la firma dell'Eleganza Atletica del marchio in un modo ancora più progressista.

Il concept X Speedium Coupé ha fatto il suo debutto in aprile alla Genesis House di New York. Presentata per la prima volta come modello esterno, il design degli interni è stato sviluppato negli ultimi cinque mesi dal gruppo di progettazione Genesis.

"La X Speedium Coupé è stata concepita come un esercizio di design interno che abbiamo poi deciso di rivelare pubblicamente. Non era altro che un modello rigido costruito sulla nostra identità di design Eleganza Atletica", ha dichiarato Luc Donckerwolke, direttore creativo di Genesis. "Vista l'accoglienza positiva ricevuta all'evento, abbiamo deciso di completare il concept e di presentarlo ai partecipanti più esigenti del Concorso di Pebble Beach. Gli interni riprendono la filosofia di design "Beauty of White Space" del marchio Genesis, che si adatta a diversi stili di vita di lusso e si aggiunge al fascino della dinamica GT".

Stile esterno che incarna l'identità di design senza tempo di Genesis

La caratteristica esterna più accattivante della Genesis X Speedium Coupé è rappresentata dai fari estesi a tutta larghezza che reinterpretano la griglia Crest. Questo dettaglio conduce il look caratteristico del marchio nell'era dell'elettrificazione e simboleggia la trasformazione di Genesis in un puro marchio di auto elettriche.

Se vista dall'alto, la forma del corpo assomiglia a una clessidra. La forma sinuosa accentua i passaruota e crea una presenza muscolosa. Di lato, la linea parabolica si estende dalla parte anteriore a quella posteriore. Il profilo volutamente "anti-bordo" conferisce alla vettura un atteggiamento rilassato, bilanciato dalla tensione tra superfici convesse e concave. La coda ellittica e la luce dei freni a forma di V creano un contrasto sorprendente nella parte posteriore.

Chiamata così in onore del famoso circuito coreano Inje Speedium, la X Speedium Coupé incarna la passione dei designer Genesis per gli sport motoristici. Il colore smeraldo metallizzato della vettura, Inje Green, prende il nome dal paesaggio montuoso che circonda l'autodromo. Ne completa l'immagine di un'auto classica che incarna dinamismo, velocità ed eleganza senza tempo.

Un concetto di layout e interfaccia utente orientato al conducente

Gli interni della Genesis X Speedium Coupé sfruttano un classico principio di design coreano noto come "the Beauty of White Space", la bellezza dello spazio bianco. Ispirato all'architettura coreana, si allinea strettamente all'ideologia del design riduttivo e si esprime attraverso un linguaggio formale minimalista e puro, punteggiato da forti elementi di design.

Il layout asimmetrico, orientato al conducente, è una continuazione del tema presente nelle concept car più recenti di Genesis, in cui tutti i sistemi di controllo e i display circondano il conducente. Il quadro strumenti e la console centrale flottante avvolgono l'abitacolo del conducente, amplificando l'esperienza di guida nell'era dell'elettrificazione.

Questo effetto è ulteriormente accentuato dalla palette di colori a contrasto degli interni, che distingue chiaramente l'area del conducente da quella dei passeggeri. L'area di seduta del guidatore è stata realizzata in Pinegrove Green, che si integra perfettamente con l'esterno Inje Green. Il contrasto del Monterey Gold intorno al sedile di guida, colore ispirato al paesaggio della costa della California settentrionale, allude ai fiori gialli e alla sabbia dorata della regione.

Inoltre, Genesis sta esplorando il futuro delle esperienze audio attraverso una nuova architettura sonora, che fonde tecnologia e arte evidenziando l'attenzione del marchio per i dettagli. In collaborazione con il tecnico del suono Guk-il Yu, a capo della Metal Sound Design, azienda specializzata in altoparlanti ad alte prestazioni, la X Speedium Coupé è dotata di altoparlanti posizionati strategicamente per riempire l'abitacolo di un suono ricco.

Tweeter, diffusori midrange, woofer e subwoofer sono posizionati in modo strategico per offrire la migliore esperienza sonora di allestimento. I tweeter in alluminio, che emettono suoni acuti, sono stati realizzati in modo impeccabile con un metodo di fresatura di precisione per ottimizzare le prestazioni acustiche.

L'abitacolo incentrato sul guidatore è dotato di un display OLED curvo che visualizza l'eredità delle auto ad alte prestazioni. L'interfaccia grafica del quadro comprende un indicatore di potenza del motore montato al centro e progettato in stile "newtro", in netto contrasto con gli indicatori di giri motore presenti nei modelli ICE. Il display verticale sul lato destro del sedile del conducente è dotato di un display touch integrato con un design dell'interfaccia utente ottimizzato. Il display include il pulsante di avviamento e le funzioni multimediali e di controllo del veicolo.

L'artigianato che vive nei dettagli

Il vano di carico della X Speedium Coupé è caratterizzato da cinghie a X sulla parte superiore dello spazio di carico, un dettaglio ispirato all'esclusivo G-Matrix Pattern del marchio che sottolinea l'esperienza dinamica della coupé. Questa caratteristica del design deriva dalla Genesis Mint Concept.

Un altro dettaglio degno di nota è la pelle: il materiale stesso e la sua applicazione. Il motivo trapuntato sui sedili in pelle e sui rivestimenti delle portiere dà l'impressione di un'auto sportiva classica. Allo stesso tempo, il volante è stato realizzato in pelle tagliata, recuperata da materiali di sedili d'auto riutilizzati e intrecciati insieme.

Per gli interni sono stati utilizzati due tipi di pelle: la pelle conciata al vegetale e un'innovativa pelle a grana traspirante. La pelle conciata al vegetale è trattata con sostanze di origine vegetale, come agrumi e mimosa, e lavorata senza cromo. Rispetto alla pelle comune, la pelle a grana traspirante utilizzata per la parte superiore della cabina richiede una minore quantità di acqua e di sostanze chimiche per la produzione. I fili utilizzati nel processo di finitura sono realizzati con plastica riciclata, che aumenta la durata e la resistenza all'acqua del materiale.

Storia di Genesis alla Monterey Car Week

La Monterey Car Week si svolge ogni anno nella contea di Monterey e nei suoi dintorni; prevede quasi 30 eventi diversi, tra cui esposizioni di auto, gare e aste. La settimana automobilistica si conclude con l'evento di punta, il Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, giunto quest'anno alla 71ª edizione. Genesis partecipa al Concorso d'Eleganza ogni anno dal lancio del marchio nel 2015. Il marchio ha presentato una serie di concept car nel corso degli anni per presentare design futuristici con elementi unici che solo Genesis può generare: Vision G Concept (2015), New York Concept (2016), GV80 Concept (2017), Essentia (2018), Mint (2019), X Concept (2021).

adding all to cart
False 0
File added to media cart.