Salta al contenuto

INTERVISTA CON FX DEMAISON, DIRETTORE TECNICO DI GENESIS MAGMA RACING E JUSTIN TAYLOR, INGEGNERE CAPO DI GENESIS MAGMA RACING

Data di rilascio: 09 set 2025   |   Le Castellet, Francia
CREW MEMBERS OF THE GENESIS MAGMA RACING TEAM CHANGE TIRES DURING A PIT STOP AT CIRCUIT PAUL RICARD
  • I cervelli dietro Genesis Magma Racing svelano i segreti delle prime settimane di sviluppo in pista della hypercar GMR-001. 
  • FX Demaison e Justin Taylor rivelano gli obiettivi cruciali dei test al Circuito Paul Ricard e i risultati conquistati sul campo durante cinque giorni intensi di prove. 
  • I due protagonisti guardano alle sfide future dello sviluppo, puntando tutto sull'affidabilità e le prestazioni esplosive della hypercar GMR-001. 

Le Castellet, Francia, martedì 9 settembre – I primi test della hypercar GMR-001 hanno acceso i motori della fase più critica dei preparativi di Genesis Magma Racing per l'assalto all'edizione 2026 del Campionato del mondo endurance FIA. Dopo cinque giorni di fuoco al Circuito Paul Ricard, François-Xavier Demaison (il leggendario FX), Direttore Tecnico di Genesis Magma Racing, e Justin Taylor, ingegnere capo di Genesis Magma Racing, rompono il silenzio sui test svelando i dettagli strategici e i risultati conquistati nelle prime prove, oltre ai piani per le prossime battaglie dello sviluppo.

Genesis Magma Racing Chief Engineer Justin Taylor


Qual è stata la differenza tra lo shakedown e i primi test?
Justin Taylor: "Durante gli shakedown testavamo l'Hypercar GMR-001 su piccoli circuiti, semplicemente per verificare che ogni sistema funzionasse alla perfezione e che tutti i tubi e i fili trovassero la loro casa senza interferenze dannose. Nei primi test completi abbiamo potuto finalmente capire cosa cambia rispetto alle simulazioni al banco che abbiamo effettuato e iniziare a orchestrare i diversi sistemi perché lavorino in perfetta armonia quando l'auto affronta una pista vera e propria."

Qual è stato l'obiettivo dei primi test?

Justin Taylor: "Una delle aree più roventi può essere riassunta con una parola magica: 'sincronizzazione'. Questa bestia ha diversi sistemi che devono danzare in sincronia perfetta per scatenare prestazioni devastanti e affidabilità di ferro. Ci vuole sangue, sudore e dedizione per far sì che tutto batta allo stesso ritmo letale. Tuttavia, queste sono le basi da acquisire prima di poter passare alle fasi successive di test. Quindi era vitale prendere tempo per perfezionare il software nei primi test e forgiare le basi dell'intero processo di sviluppo."

Genesis Magma Racing Technical Director François-Xavier Demaison

Come hanno fatto gli ingegneri di Genesis Magma Racing a fondere i dati dei test al banco di prova del motore e del lavoro al simulatore per supportare i primi test in pista con la hypercar GMR-001?

FX Demaison: "I mesi di battaglia del reparto Powertrain al banco prova e le sessioni intensive al simulatore hanno forgiato i valori di calibrazione con cui abbiamo dato l'assalto ai test. Ma poi i dati conquistati sul campo sono stati utilizzati per alimentare i successivi test al banco e le sessioni di simulazione. Il ciclo di feedback e il rapporto tra le corse in pista che facciamo e il lavoro sui banchi prova e sul simulatore è un processo infinito e spietato. Anche una volta conclusa questa prima fase di sviluppo e dopo aver iniziato a partecipare alle gare del WEC, il ciclo di risultati in pista che alimenta il lavoro fuori pista continua senza tregua."

Perché è stato scelto il Circuito Paul Ricard per effettuare i primi test?

Justin Taylor: "Il Circuito Paul Ricard è una fortezza relativamente sicura per portare una nuova vettura e spingerla oltre i limiti, grazie alle dimensioni generose delle aree di sfogo. Inoltre, è strategicamente vicino alla nuova sede di Genesis Magma Racing e allo stabilimento ORECA dove è nato il telaio. Quindi alleggerisce la pressione sull'aspetto logistico di un nuovo progetto, quando c'è una montagna di altro lavoro da fare."

Crew members of the Genesis Magma Racing team examine the car in the pit at Circuit Paul Ricard.

Come hanno collaborato Genesis Magma Racing e ORECA in questa prima fase di collaudo?

FX Demaison: "La decisione di iniziare i test al Circuito Paul Ricard è stata una mossa strategica per restare vicini all'officina ORECA, oltre che alla nostra base operativa, per rendere la comunicazione fulminea e assicurarci di poter lavorare in modo fluido tra i due test con una perdita minima di tempo prezioso. Per i primi test, ORECA ha schierato ingegneri specializzati d'élite e i meccanici della vettura, ma il controllo totale dell'ingegneria del telaio e del gruppo propulsore e il piano di battaglia sono stati interamente nelle mani di Genesis Magma Racing."

Genesis Magma Racing livery and Genesis Magma Racing Trajectory Program driver André Lotterer

Che feedback avete ottenuto dai piloti sulla vettura?

Justin Taylor: "Uno degli aspetti che André e Pipo hanno sottolineato più volte è la naturalezza incredibile della vettura. Nonostante tutta l'elettronica e l'intelligenza artificiale a bordo, l'auto si guida e risponde come una normale auto da corsa, non come una navicella spaziale aliena. Abbiamo anche ottenuto dei riscontri sul bilanciamento della maneggevolezza della vettura, che non mi aspettavo così presto nella fase di sviluppo, quindi abbiamo potuto apportare delle piccole modifiche aerodinamiche tra una sessione e l'altra per vedere come influenzano il carattere della vettura."

Quali sono le scoperte più importanti che il team ha conquistato dopo i primi test?

FX Demaison: "Abbiamo fatto i progressi necessari con il software del gruppo propulsore e del telaio, ma la ricerca delle mappe perfette sarà un processo continuo durante tutti i test. Dobbiamo bilanciare molti aspetti: innanzitutto tutti i sistemi devono funzionare in perfetta armonia tra loro, la 'sincronizzazione' di cui parlava Justin come un mantra. In secondo luogo, dobbiamo assicurarci che la vettura funzioni sempre entro la finestra di prestazioni, di cui abbiamo bisogno e, in terzo luogo, dobbiamo forgiare qualcosa con cui tutti i piloti si sentano a casa e possano sempre estrarre le prestazioni massime dalla vettura per uno stint completo ed efficace."

Genesis Magma Racing livery

Quali sono le prossime tappe del lavoro di sviluppo della vettura, sia in pista che in officina?

FX Demaison: "Abbiamo ancora una montagna di lavoro da fare. Dobbiamo continuare a perfezionare il software della catena cinematica e del telaio e finalizzare la scelta dei materiali dei freni che faranno la differenza. Abbiamo in programma alcuni test di resistenza estrema, in cui possiamo simulare una gara di 24 ore per costruire l'affidabilità di ferro di cui abbiamo bisogno, oltre a perfezionare la configurazione delle luci necessaria per dominare durante la notte. Ovviamente dobbiamo continuare a lavorare senza sosta sul bilanciamento aerodinamico della vettura per trovare la formula magica che vada bene per tutti i piloti che avremo nella stagione 2026."

adding all to cart
False 0
File added to media cart.