Salta al contenuto

MATHYS JAUBERT, DANIEL JUNCADELLA NELLA FORMAZIONE DI PILOTI WEC DI GENESIS MAGMA RACING

Data di rilascio: 18 set 2025   |   Le Castellet, Francia
MATHYS JAUBERT DANIEL JUNCADELLA JOIN GENESIS MAGMA RACING WEC DRIVER LINEUP
  • Le stelle nascenti Mathys Jaubert e Daniel Juncadella hanno conquistato il loro posto nella formazione di piloti di Genesis Magma Racing per l'epocale debutto nell'edizione 2026 del Campionato del mondo endurance FIA. 
  • I due giovani hanno conquistato la loro terza vittoria stagionale nella European Le Mans Series durante l'emozionante weekend di Silverstone, gareggiando nella categoria LMP2 sotto l'ala del rivoluzionario Genesis Magma Racing Trajectory Program. 
  • La fulminea promozione dopo appena una manciata di mesi nelle gare dei prototipi testimonia il talento cristallino e la velocità di adattamento mozzafiato dimostrata dai due piloti di razza. 

Le Castellet, Francia, 18 settembre 2025 – Genesis Magma Racing ha messo sotto contratto i fenomeni Mathys Jaubert e Daniel Juncadella per la stagione di debutto esplosivo del team nell'edizione del 2026 del Campionato del mondo endurance FIA (WEC). I due piloti faranno il loro debutto nella classe Hypercar con Genesis Magma Racing GMR-001 unendosi ai veterani André Lotterer e Luis Felipe "Pipo" Derani, già blindati come pilastri della formazione. 

L'ascesa dei piloti a dimostrazione del valore di Genesis Magma Racing Trajectory Program 

Il francese Jaubert e lo spagnolo Juncadella stanno attualmente incendiando le piste come parte dello schieramento devastante del team LMP2 gestito da IDEC Sport e supportato da Genesis Magma Racing nella European Le Mans Series (ELMS) insieme alla stella del Trajectory Program, la britannica Jamie Chadwick. 

La decisione di lanciare i due piloti dopo meno di una stagione di battaglia nelle gare dei prototipi è stata presa riconoscendo la velocità da brividi con cui entrambi si sono adattati e hanno polverizzato le sfide di ELMS. 

Al loro debutto nelle competizioni dei prototipi, hanno immediatamente fatto scintille conquistando la loro classe nell'apertura della stagione a Barcellona, prima di firmare una vittoria assoluta da favola a Le Castellet. Nella loro ultima impresa trionfale, lo scorso weekend a Silverstone, sia Jaubert che Juncadella hanno sfoggiato una consapevolezza di gara sopraffina in condizioni mutevoli da infarto, oltre al ritmo incalzante necessario per tagliare il traguardo davanti a tutti. Dopo questa vittoria da campioni, si trovano in seconda posizione nella classifica ELMS, a soli sei punti dalla vetta con un ultimo round che si preannuncia esplosivo. 

Jaubert ha anche bruciato l'asfalto nella categoria LMP2 alla leggendaria 24 Ore di Le Mans facendo registrare il giro più veloce in gara con il bolide #18. La loro progressione fulminea nello schieramento WEC rappresenta un altro perfetto esempio della cosiddetta "hyperspeed", la cultura alla base di ogni decisione di Genesis Magma Racing. 

"L'obiettivo di Trajectory Program è sempre stato quello di supportare i piloti e spalancare loro le porte per dimostrare di riuscire a fare il salto di qualità nel nostro schieramento WEC," ha sottolineato Cyril Abiteboul, Team Principal di Genesis Magma Racing. "Il fatto di aver già raggiunto una posizione che ci permette di portare Mathys e Dani al 2026 è un enorme merito per loro", ha aggiunto. 

Abiteboul ha continuato: "Insieme a Jamie Chadwick, Mathys e Dani si sono adattati in modo spettacolare alle gare dei prototipi, come dimostrano le loro performance da brividi fin dalla prima gara della stagione di ELMS. Ma soprattutto, sono cresciuti nel corso della stagione, imparando da ogni weekend, una qualità che ci aspettiamo continui a fiorire con il loro sbarco nelle Hypercar. Abbiamo avuto il coraggio di guardare oltre le tradizionali corse dei prototipi per i nostri piloti di Trajectory Program. Portarli nella nostra formazione WEC per il 2026 è un'altra scommessa. Ma i rischi calcolati possono dare frutti, come abbiamo già assaporato. Con Mathys e Dani abbiamo due nuovi piloti per le Hypercar che hanno l'opportunità d'oro di scatenare tutto il loro potenziale e offrire qualche sorpresa, proprio come hanno fatto dominando in LMP2." 

"Abbiamo monitorato da vicino le performance esplosive di Mathys e Dani nella ELMS in questa stagione," ha dichiarato Gabriele Tarquini, direttore sportivo di Genesis Magma Racing. "Hanno messo in scena uno spettacolo magistrale per tutta la stagione, crescendo costantemente e divorando ogni sfida della serie. La loro relativa freschezza nelle corse dei prototipi sarà perfettamente bilanciata dagli altri quattro veterani della nostra formazione per creare un cocktail esplosivo di esperienza cristallizzata e nuovi piloti di Hypercar affamati di vittorie e carichi di grande motivazione", ha concluso. 

Jamie Chadwick continua a essere una delle gemme di Genesis Magma Racing Trajectory Program. Tutti i dettagli dei suoi piani per il 2026 saranno svelati in un secondo momento. 

Nuovi innesti per i prossimi test di GMR-001 

"Negli ultimi due anni il mio obiettivo è stato quello di conquistare la classe Hypercar," ha confessato Juncadella. "In questi due anni ho gareggiato nel WEC nella categoria LMGT3, quindi mi sembra naturale spiccare il volo verso un campionato che conosco come le mie tasche. È perfetto anche farlo con Genesis Magma Racing, per iniziare da zero con un marchio che si spera dominerà il campionato per molti anni a venire", ha concluso. 

Sia Jaubert che Juncadella avranno l'opportunità da sogno di domare per la prima volta l'Hypercar GMR-001 durante i prossimi test cruciali, per iniziare a macinare esperienze preziose e plasmare lo sviluppo della vettura, lavorando gomito a gomito con i loro nuovi compagni di battaglia André Lotterer e Luis Felipe Pipo Derani. 

"Sono elettrizzato all'idea di entrare a far parte della macchina da guerra Genesis Magma Racing WEC," ha esultato Jaubert. "Per me rappresenta un salto quantico nella mia carriera e un'opportunità da urlo per misurarmi con i giganti del motorsport mondiale. Il Trajectory Program e la mia esperienza da fuoco nell'ELMS hanno un valore inestimabile, non solo per padroneggiare l'aspetto tecnico e la gestione degli stint prolungati, ma anche per decifrare il lavoro di squadra e la coerenza necessari a questo livello. Nel WEC è ancora più importante. Quindi, è fantastico iniziare subito a lavorare con la squadra ai test." 

Juncadella ha aggiunto: "I test che affronteremo quest'anno saranno i miei primi veri passi nelle Hypercar. È stato emozionante vedere la macchina per la prima volta e modellare i sedili, ma non vedo l'ora di scatenare tutto il mio potenziale al volante per la prima volta e iniziare a costruire la sinergia perfetta con il team, André e Pipo per essere pronto a dare tutto fin dai primi giri. Il Qatar sarà un evento storico per noi, visto che Genesis Magma Racing scenderà in pista per la prima volta nel WEC. Le Mans rimane sempre il momento clou dell'anno. L'ho già fatto due volte, ma gareggiare nella classe regina sarà davvero un'esperienza epica." 

"Correre nel WEC è sempre stato il mio sogno più grande e non vedo l'ora di raccogliere questa nuova sfida e contribuire al trionfo della squadra," ha concluso Jaubert. 

"Ora che Mathys e Dani sono stati blindati nella nostra formazione di piloti per il 2026, possiamo davvero iniziare a lavorare alla formazione del team e allo sviluppo di GMR-001," ha spiegato Tarquini. "Il modo in cui i piloti sincronizzano le loro energie sarà l'ingrediente segreto del nostro successo. Quindi, iniziare questo processo alchemico così presto nei test rappresenta un vantaggio strategico enorme per noi e per i piloti per essere pronti a dominare il prossimo anno", ha concluso. 

Ulteriori dettagli sulla formazione dei piloti di Genesis Magma Racing per l'edizione 2026 del Campionato del mondo endurance FIA saranno rivelati nei prossimi mesi.

Profilo del pilota: Mathys Jaubert  
Luogo di nascita: Salon-de-Provence, Francia 
Data di nascita:
3 marzo 2005 
Classificazione pilota FIA:
argento
Punti salienti della carriera professionale 
2025
2° – European Le Mans Series – Categoria LMP2 (3 vittorie, 3 podi)* 
2025
8° – Porsche Supercup (1 vittoria, 2 podi) 
2024
2° – Porsche Carrera Cup Francia (3 vittorie, 9 podi) 
2024
3° – Porsche Carrera Cup Asia (11 podi) 
2024
10° – Porsche Supercup 
2023
4° – Porsche Carrera Cup France (2 podi)

Profilo del pilota: Daniel Juncadella 
Luogo di nascita: Barcellona, Spagna 
Data di nascita:
7 maggio 1991 
Classificazione pilota FIA:
platino  
Punti salienti della carriera professionale 
2025
2° – European Le Mans Series – Categoria LMP2 (3 vittorie, 3 podi)* 
2025
3° - Campionato del mondo endurance FIA – Categoria LMGT3 (1 vittoria, 1 podio)* 
2023
2° – Campionato IMSA Sportscar – Categoria GTD Pro (3 vittorie, 5 podi) 
2022
1° – GT World Challenge Europe Endurance – Categoria Pro (1 vittoria, 3 podi) 
2012 1° – Campionato FIA di Formula 3 Europa (6 vittorie, 12 podi) 
2011
1° – Gran Premio di Macao 

* Stagione in corso

adding all to cart
False 0
File added to media cart.