- Peter Kronschnabl entra a far parte di Genesis Motor Europe come amministratore delegato.
- La mossa strategica accelera l'espansione di Genesis verso nuovi mercati europei.
- Il marchio punta su Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi per il lancio della gamma completamente elettrica.
Francoforte, Germania, 31 luglio 2025 – Oggi Genesis Motor Europe ha piazzato una pedina di peso nel proprio scacchiere dirigenziale: Peter Kronschnabl sarà il nuovo amministratore delegato dal 4 agosto 2025. Prende il testimone da Xavier Martinet, che aveva assunto il doppio ruolo di amministratore delegato ad interim oltre a quella di presidente e amministratore delegato di Hyundai Motor Europe. Dal 4 agosto 2025 sarà saldamente al timone della sede europea del brand a Francoforte in Germania.
Il curriculum di Kronschnabl abbraccia 30 anni di leadership commerciale e strategica nel settore automobilistico con l'assunzione di vari ruoli dirigenziali presso BMW Group in ambito di gestione regionale, marketing, vendite e sviluppo commerciale. Più di recente, Kronschnabl ha conquistato la casacca di vice presidente dello sviluppo del mercato e vendite speciali dal 2021 prendendosi in carico i mercati emergenti di BMW Group.
Xavier Martinet, Presidente e CEO di Hyundai Motor Europe, ha dichiarato: "Con il suo rodaggio pluriennale nel campo dei marchi premium, la sua leadership collaudata sul campo e la sua visione strategica, Peter ha tutte le carte in regola per pilotare Genesis verso una nuova meta di crescita europea. La sua esperienza nello sviluppo dei mercati sarà il carburante giusto per prepararci al via in diversi nuovi territori europei nel 2026."
Peter Kronschnabl commenta: "Genesis è un marchio che sa emozionare, con fondamenta solide, una squadra che brucia di passione e una posizione di tutto rispetto sulla griglia di partenza del mercato. Con il suo spiccato spirito coreano, i suoi valori prestazionali orientati al design e la sua gamma di modelli completamente elettrificati, non vedo l'ora di replicare la domanda dei clienti e il crescente successo già riscontrato in Corea e negli Stati Uniti. I futuri modelli Magma e ibridi, il programma Genesis Magma Racing e i piani d'espansione dei mercati rappresentano tutte occasioni d'oro per spingere Genesis verso il suo prossimo capitolo europeo."
A giugno 2025, Genesis Motor Europe aveva dato il via libera alla sua espansione in quattro nuovi mercati, a complemento delle attività già a regime nel Regno Unito, in Germania e in Svizzera. Genesis lancerà la sua gamma elettrificata in Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi, con il primo giro di consegne alla clientela programmato per l'inizio del 2026. Oltre ai nuovi lanci sul mercato, il marchio metterà in pista anche il suo primo modello ad alte prestazioni, GV60 Magma, in vista dell'esordio di Genesis Magma Racing all'edizione 2026 del Campionato del mondo endurance FIA.