Salta al contenuto

PARTE DUE: UN DECENNIO DI VISIONE – I 10 CONCEPT CAR GENESIS PIÙ ICONICI

Data di rilascio: 31 lug 2025   |   Francoforte, Germania
240711 2

Francoforte, Germania, 31 luglio 2025 – In questa seconda parte di una serie in due puntate, iniziamo con il Genesis GV60 Magma Concept, un connubio lussuoso tra elettrificazione innovativa e prestazioni entusiasmanti. La versione di produzione prevista per la fine dell’anno riflette l’evoluzione di un’eredità decennale di Genesis e il viaggio della casa automobilistica coreana verso la costruzione di un marchio moderno di grande prestigio, nato dalla promessa audace di sfidare le convenzioni del lusso e ritagliarsi uno spazio distintivo in un mercato altamente competitivo.

6. Genesis GV60 Magma Concept

GENESIS GV60 MAGMA CONCEPT


Svelato presso Genesis House New York a marzo 2024, il GV60 Magma Concept è una variante ad alte prestazioni del GV60. Il programma Magma ha aggiunto una nuova dimensione a Genesis, segnando l’espansione del brand nel segmento delle auto performanti. Questo debutto ha annunciato l’intenzione di sviluppare un modello Magma ad alte prestazioni per ogni auto di produzione esistente. Inoltre, Genesis ha promesso che questo concept sarebbe stato prodotto.

La promessa si è concretizzata al Goodwood Festival of Speed nel luglio 2024, dove Genesis ha trionfato nella categoria Sunday Shootout per auto di produzione quattro posti, con Gethin Jones al volante del GV60 Magma Concept. Non solo ha vinto la sua categoria, ma si è piazzata anche al 16º posto nella classifica generale. Ha percorso il tracciato di 1,86 km in soli 52,72 secondi.

Il design esterno, caratterizzato dalla distintiva vernice arancione, armonizza estetica, telaio, aerodinamica e termodinamica. Una presa d’aria principale più ampia e bassa nel paraurti raffredda efficacemente batterie, motore e freni, mentre le air curtains migliorano l’efficienza aerodinamica. I cerchi flow-formed da 21 pollici color titanio aiutano a raffreddare i freni grazie a dischi aerodinamici integrati. Sul tetto, alette strategicamente posizionate indirizzano il flusso d’aria verso lo spoiler posteriore, generando deportanza e garantendo fluidità.

L’interno, lussuoso e sportivo, rispecchia il design distintivo dell’esterno. Presenta sedili a guscio con schienale color body, rivestiti in pelle Nappa e suede con cuciture a doppio diamante nei toni arancio Magma e grigio titanio.

7. Genesis Neolun Concept

240325 60 1


Presentato presso Genesis House New York nell’aprile 2024, il Neolun Concept è un’audace esplorazione del lusso estremo, del design minimalista e degli spazi interni innovativi. Il nome “Neolun”, combinazione del greco neo (nuovo) e del latino luna, simboleggia l’impegno del brand a superare i confini. Il concept offre uno sguardo sulla visione Genesis per future auto di punta, enfatizzando comfort, tecnologia avanzata e un’esperienza passeggeri profondamente lussuosa.

Questo imponente SUV concetto mira a creare un’esperienza interna rilassata, simile a un lounge. L’esterno è caratterizzato da superfici lisce e pulite ed è dominato da un design di portiere “coach” senza montante B estremamente elegante. Rispetto alle strutture convenzionali, questa configurazione offre uno spazio interno più aperto e facilita l’accesso dei passeggeri. Lo sviluppo delle portiere senza montante è ormai a un livello adatto anche per un eventuale applicazione su modelli di produzione.

L’interno rappresenta una reinterpretazione moderna della cultura coreana dell’ospitalità: sedili anteriori girevoli che possono rivolgersi verso i passeggeri posteriori, un sistema di riscaldamento ispirato all’ondol tradizionale coreano integrato nel pavimento e nel cruscotto in legno massello, un ampio display sul tetto retrattile. I sedili sono rivestiti in cashmere Royal Indigo e pelle Purple Silk tinti naturalmente con pigmenti organici, creando un’atmosfera profondamente rilassante.

8. Genesis GV60 Mountain Intervention Vehicle Concept

250124 60 2025 1


Il GV60 MIV Concept (Mountain Intervention Vehicle) è stato svelato al Forum Economico Mondiale di Davos nel gennaio 2025. Questo concept crossover elettrico GV60 punta alla massima versatilità, capace di operazioni di ricognizione o soccorso nei terreni più impervi.

È dotato di cingoli per neve al posto delle ruote tradizionali, sedili sportivi, materiali medici, sistemi di comunicazione d’emergenza e di allarme per supportare operazioni di salvataggio. Ampi passaruota in fibra di carbonio garantiscono la sicurezza di passeggeri e terzi, proteggendo il veicolo. Per ottimizzare lo stivaggio, è installato un robusto portapacchi sul tetto e un rack modulare sul portellone posteriore per vari equipaggiamenti. Inoltre, il sistema vehicle-to-load permette di alimentare dispositivi ausiliari.

9.Genesis X Gran Coupe Concept and Genesis X Gran Convertible Concept

Svelati al Seoul Mobility Show nell’aprile 2025, il X Gran Coupe Concept e l’X Gran Convertible Concept si basano sull’auto di punta G90 del brand. Questi concept incarnano la futura identità di Genesis come marchio di lusso emozionale attraverso due tipologie distinte.

Entrambi i concept presentano elementi distintivi dell’evoluzione della filosofia Athletic Elegance: fari Two-Line che si estendono verso la leggendaria calandra Crest, griglie 3D ispirate a fili metallici intrecciati in un motivo diamante Two-Line, grandi prese d’aria inferiori che enfatizzano il carattere sportivo, cofani allungati per silhouette dinamiche, fari estesi fino ai passaruota per valorizzare la larghezza, parabrezza più inclinati e tetti più bassi, porte prolungate per facilitare l’accesso, finestre senza cornice che scendono completamente per un grafico vetro ininterrotto, passaruota allargati per potenziare la presenza visiva. Le sezioni aerodinamiche posteriori ancorano visivamente le auto alla strada.

X Gran Coupe Concept

 3


Concept iconico di Genesis, incarna eleganza e atletismo in una carrozzeria esclusiva nel segmento lusso. Tetto e montanti laterali si integrano visivamente, creando una cabina simile alla cupola di una sportiva. Le ruote a cinque doppi raggi, con trattamento stratificato, attirano l’attenzione da ogni prospettiva. Gli interni si ispirano al paesaggio mediterraneo: microlegno di ulivo nelle portiere, cristalli sul volante, sulla console centrale e sulle bocchette ventilanti. Al primo accesso si avverte il profumo della pelle Genesis — conciata naturalmente con scarti dell’olio d’oliva italiano e completamente priva di cromo — a dimostrazione di sostenibilità ambientale. Il tetto trapuntato in pelle arricchisce l’atmosfera di lusso.

X Gran Convertible Concept

 3


Un’altra interpretazione del G90, offre libertà espressiva e un’esperienza open-top immersiva, che connette direttamente il guidatore all’ambiente circostante. La linea del tetto è ribassata e separata dalla carrozzeria, mentre le ruote dinamiche a cinque stelle contrastano con i raggi Two-Line. La vernice bordeaux ricorda l’uva pigiata. L’abitacolo riprende la stessa ispirazione: tonalità profonde ispirate al Cabernet Sauvignon della regione di Livorno, cristalli per valorizzare il lusso, materiali morbidi per sedili e tappeti, creando un effetto monocromatico che esalta i toni blu-viola dell’ambiente interno.

10.Genesis GMR-001 Hypercar

9

La GMR 001 Hypercar è stata annunciata a Dubai il 4 dicembre 2024, contestualmente al lancio di Genesis Magma Racing, la nuova squadra corse del marchio. Questo hypercar rappresenta il fulcro delle ambizioni motoristiche di Genesis e l’estensione della filosofia Athletic Elegance in una veste estrema e capace di affrontare le lunghe gare di endurance.

La carrozzeria si distingue per un design delle superfici meticoloso, ogni pannello evoca movimento anche a vettura ferma. Le forme fluide guidano il flusso d’aria, ottimizzando l’aerodinamica e sottolineando agilità e presenza decisa. I fari Two-Line avvolgono orizzontalmente la parte anteriore e posteriore, integrandosi nei volumi della carrozzeria per enfatizzare larghezza e intento aerodinamico. La Parabolic Line, firma del profilo laterale, dirige l’aria verso il diffusore posteriore, migliorando deportanza e tenuta in curva. La sezione posteriore concava è incorniciata da un alettone attivo che si adatta alle condizioni di guida, bilanciando resistenza aerodinamica e stabilità ad alta velocità. Il telaio è stato sviluppato presso Genesis Design Europe sotto la direzione del Chief Creative Officer Luc Donckerwolke.

Genesis Magma Racing ha presentato la GMR 001 a grandezza reale e l’identità visiva del team prima del New York International Auto Show 2025. La livrea unisce intensità e raffinatezza: l’arancione panoramico scorre in un gradiente verso un rosso profondo sul retro, evocando velocità e intensità crescente. L’iscrizione coreana 마그마 (Magma), insieme ai caratteri ㅁ, ㄱ, ㅁ, è stata incorporata in motivi geometrici dinamici, riflesso del patrimonio Genesis.

La GMR 001 prepara l’esordio competitivo di Genesis Magma Racing nel Campionato Mondiale Endurance (WEC) 2026 e nella class Hypercar dell’IMSA 2027. Per prepararsi, il team sta vivendo un “anno di apprendimento” con IDEC Sport nella European Le Mans Series (ELMS), permettendo a piloti e tecnici di fare esperienza nel contesto endurance prima del WEC.

Un traguardo recente è stato raggiunto con il primo avviamento del veicolo a Le Castellet, in Francia.

Leggi anche la Parte 1 di questa serie per scoprire nel dettaglio la visione decennale del design Genesis attraverso i suoi concept car più iconici.

adding all to cart
False 0
File added to media cart.