- X Gran Coupe e X Gran Convertible sono stati premiati nella categoria di auto e moto nella disciplina del design concept.
- Anche X Gran Equator di Genesis riceve un riconoscimento nella stessa categoria per la sua progettazione dal design innovativo di un fuoristrada elettrico.
Francoforte, Germania, 21 luglio 2025 – Genesis mette il turbo e conquista una tripletta da urlo al prestigioso Red Dot Award 2025, categoria di auto e moto dando prova della sua superlativa creatività nell'esplorazione di diverse tipologie.
X Gran Coupe e X Gran Convertible: rivisitazione di G90 per lo stile di vita moderno
Svelate in anteprima mondiale al Seoul Mobility Show di aprile 2025, X Gran Coupe Concept e X Gran Convertible Concept nascono dal DNA di G90 ereditandone i caratteristici fari a doppia linea e l'inconfondibile griglia Crest del modello di punta.
Questi due gioiellini su quattro ruote spingono sull'acceleratore della filosofia stilistica del design atletico del brand dando vita a volumi dinamici mozzafiato attraverso l'audace architettura senza montante B, il cofano allungato e i parafanghi muscolosi che urlano potenza.
Il posteriore è un concentrato di sportività high-tech che si fonde con eleganza: fanalini sottili e taglienti come lame, scritte integrate, spoiler aerodinamico e doppi scarichi.
X Gran Coupe Concept si veste di un magnetico verde oliva intenso, un omaggio ai paesaggi mediterranei e agli ulivi secolari, abbinato a interni raffinati in pelle color cognac.
X Gran Convertible Concept invece accende i riflettori con una livrea rosso bordeaux che ricorda il colore dell'uva pigiata dei pittoreschi vigneti, mentre l'abitacolo esplode in una fresca sinfonia di pelle blu profondo e legno d'eucalipto.
X Gran Equator: l'auto definitiva per dominare ogni terreno
Lanciata in grande stile alla Genesis House di aprile, X Gran Equator deve il suo nome al "miglior stallone" del mondo equestre arabo, un simbolo vivente di resilienza, agilità e raffinata potenza. Essendo il primo concept dedicato all'avventura del marchio automobilistico, X Gran Equator Concept fonde la filosofia stilistica della cosiddetta "eleganza atletica" con lo spirito rude dei viaggi d'avventura attraverso terreni difficili.
Traendo ispirazione dai principi stilistici del minimalismo, gli esterni di X Gran Equator Concept sottolineano le linee pulite e le superfici ordinate. La sua silhouette rompe gli schemi convenzionali: cofano allungato, abitacolo slanciato e montanti C aerodinamici creano una linea che si distacca nettamente dai SUV tradizionali. I rivestimenti scuri dei passaruota e le ruote Beadlock da 24 pollici evidenziano le sue capacità da off-road. Le luci geometriche ausiliarie e il portellone posteriore ad apertura sdoppiata abbinano la praticità agli inconfondibili fari a doppia linea di Genesis.
"In un marchio premium, un gran coupé e una cabriolet sono le vere e proprie icone del marchio", ha dichiarato SangYup Lee, responsabile del design globale di Genesis. "Sono la massima espressione della filosofia stilistica dell'eleganza atletica", ha concluso.
Il Red Dot Design Award è uno dei concorsi di design più prestigiosi al mondo e corona l'eccellenza delle capacità progettistiche. Tra le tre discipline del concorso, il Red Dot Design Award for Design Concept premia ogni anno i progetti di design maggiormente all'avanguardia e rivoluzionari celebrando le varie fasi di sviluppo dei prodotti.