Salta al contenuto

X GRAN COUPE CONCEPT E X GRAN COUPE CONCEPT DI GENESIS IN ANTEPRIMA MONDIALE AL SALONE DELLA MOBILITÀ DI SEOUL 2025

Data di rilascio: 03 apr 2025   |   Francoforte, Germania
p 2 l x g c c x g c c
  • I modelli X Gran Coupe e X Gran Convertible realizzati dal design di Genesis discendono dall'ammiraglia G90 del marchio automobilistico.
  • La coupé e la cabriolet sono state selezionate per esprimere le sfaccettature di sportività esclusiva ed eleganza di lusso della casa automobilistica.
  • X Gran Coupe Concept trae ispirazione dagli ulivi del Mediterraneo, mentre X Gran Convertible Concept trasmette l'essenza del vino più esclusivo dell'Europa meridionale.
  • Cyril Abiteboul, Team Principal di Genesis Magma Racing condivide i progetti futuri e le aspettative nei confronti delle performance per la prima volta in Corea.

Francoforte, Germania, 3 aprile 2025 – Nella giornata di oggi, Genesis ha tolto i veli per la prima volta a X Gran Coupe Concept e X Gran Convertible Concept in occasione del salone della mobilità di Seoul 2025 a Goyang in Corea compiendo un altro passo verso la ridefinizione del lusso e delle performance nel settore delle automobili.

Le anteprime mondiali hanno avuto luogo presso il centro congressi KINTEX concentrandosi sull'argomento della "rivelazione di una nuova era di Genesis". In questo modo, il marchio automobilistico ha espresso la propria profonda gratitudine ai propri clienti locali condividendo le sue aspirazioni di dare inizio ad un nuovo capitolo.

"Nei 10 anni che sono trascorsi dal nostro lancio, noi di Genesis ci siamo impegnati per fornire i nostri valori unici a oltre 1,3 milioni di clienti disseminati in tutto il mondo", ha dichiarato Mike Song, responsabile globale di Genesis. "Intendiamo cogliere questa opportunità come trampolino di lancio per un nuovo decennio presentando i modelli che esprimono la ricerca di Genesis della tecnologia ad alte prestazioni e del design di lusso del futuro", ha aggiunto.

Presentazione di X Gran Coupe Concept e X Gran Convertible Concept

X Gran Coupe Concept e X Gran Convertible Concept discendono da G90, l'ammiraglia di Genesis. Entrambi i concept danno prova della posizione di domani del marchio automobilistico come marchio di lusso emozionale attraverso tipologie distinte.

Grazie alla sua tipologia unica, che come da tradizione presenta l'architettura della carrozzeria più esclusiva ed unica nel segmento del lusso, X Gran Coupe Concept dimostra alla perfezione il modo in cui Genesis coniuga l'eleganza e l'atletismo.

Essendo un'altra interpretazione dell'ammiraglia G90, X Gran Convertible Concept mette in esposizione una tipologia che assicura la libertà d'espressione e una migliore esperienza con il tettuccio aperto per un collegamento diretto con l'ambiente circostante.

"Ogni concept è un'espressione unica dell'etica di lusso di Genesis, progettata per offrire un'esperienza di guida raffinata e coinvolgente", ha dichiarato Ilhun Yoon, responsabile del centro di design di Genesis di Seoul.

Dimostrazione delle caratteristiche stilistiche uniche di Genesis

Nella parte frontale, entrambi i concept sono caratterizzati dagli inconfondibili fari anteriori a doppia linea di Genesis, che si estendono verso l'iconica griglia Crest della casa automobilistica. La griglia anteriore tridimensionale trae ispirazione dalle funi metalliche intrecciate e disposte in audaci motivi a forma di diamante "a doppia linea".

Le ampie prese d'aria inferiori con la griglia materica sottolineano la natura sportiva di X Gran Coupe e X Gran Convertible, mentre il cofano allungato di entrambi i concept dà vita ad un profilo dinamico. I fari anteriori "a doppia linea" si estendono fino agli archi anteriori aumentando il senso di presenza, evidenziato a sua volta dalla carreggiata di dimensioni superiori.

Profili laterali e design delle ruote d'impatto

Entrambi i concept sono caratterizzati da un parabrezza più inclinato e una linea del tetto ribassata in modo da generare profili audaci. Le portiere senza montanti sono state ampliate per creare profili allungati e senza soluzione di continuità, mentre i finestrini privi di cornici e a discesa totale sviluppano un profilo laterale elegante ed accentuato.

Le sezioni degli alettoni aerodinamici vanno a completare il design di entrambi i concept sottolineandone l'aspetto audace e radicandoli perfettamente alla strada senza.

A bordo di X Gran Coupe Concept, la linea del tetto è stata integrata a livello visivo plasmando un abitacolo che richiama il tettuccio delle automobili sportive. La linea di cintura di X Gran Convertible Concept è ulteriormente allungata all'indietro suddividendo la carrozzeria dalla capote.

Le ruote dinamiche con una stella a cinque punte di X Gran Convertible Concept presentano una sezione trasversale materica che genera un contrasto con le razze a doppia linea.

La combinazione sorprendente di un design a cinque razze doppie con il trattamento a strati delle razze secondarie fa delle ruote di X Gran Coupe Concept un punto di forza da ogni angolazione.

In entrambi i concept, le sezioni profonde delle ruote sono il risultato diretto dell'ampliamento della carreggiata e danno vita ad una postura d'impatto, mentre le superfici concave sono state ingrandite per sottolineare la presenza di ogni concept.

Estetica del posteriore

Nella parte posteriore, gli aspetti sfalsati del paraurti sono stati smussati per realizzare superfici pulite, che accolgono l'iconica fanaleria posteriore "a doppia linea".

La cromatura si estende fino alle sezioni inferiori del posteriore di entrambe le vetture integrando ampi e sottili terminali di scarico rettangolari. Al di sotto delle aree delle targhe si trovano i tocchi orizzontali che attraversano le parti posteriori con uno spoiler a coda d'anatra a sottolineare la natura dinamica di ogni concept.

I loghi di Genesis a filo e le videocamere posteriori retraibili a scomparsa rispecchiano l'approccio high-tech ai dettagli. Il bagagliaio si aziona senza nessun contatto, ma grazie ad un semplice gesto della mano: in questo modo i pulsanti fisici diventano superflui.

Interni ispirati agli ulivi del Mediterraneo e al Cabernet Sauvignon

X Gran Coupe Concept è caratterizzato da elementi di design unici che traggono ispirazione dagli ulivi del Mediterraneo e che sono reperibili nelle finiture degli interni, nei tappetini e nelle piastre delle soglie delle portiere. Il legno d'ulivo microtraforato viene impiegato in tutti gli interni, rifiniti con una grafica retroilluminata su misura per generare un'illuminazione d'ambiente incentrata sul tema dell'ulivo. Inoltre, gli interni presentano un tunnel centrale con cuciture trapuntate, ispirate al patrimonio automobilistico, e tappetini progettati in modo specifico e decorati da motivi correlati agli ulivi.

Accendendo all'abitacolo, i sensi vengono travolti dal profumo della pelle di Genesis, ottenuta artigianalmente da materiali conciati in modo naturale grazie alle acque reflue della produzione dell'olio d'oliva italiano e del tutto prive di cromo. In questo modo, migliora anche la sostenibilità ambientale.

Il tetto in pelle completamente trapuntata esalta l'atmosfera di lusso, mentre la consolle sopraelevata comprende altri pratici miglioramenti.

Allo stesso tempo, X Gran Convertible Concept coglie lo spirito dei vini pregiati con i suoi esterni di un colore che ricorda l'uva pigiata e le caratteristiche cromatiche degli interni che richiamano le tonalità profonde e ricche del Cabernet Sauvignon dell'area di Livorno in Italia.

Tocchi di cristallo nei dettagli interni

Il terreno sabbioso e argilloso che garantisce il nutrimento agli ulivi del Mediterraneo è stato d'ispirazione per l'impiego dei cristalli a bordo di X Gran Coupe Concept che si arricchisce di dettagli al volante, sulla consolle centrale e sulle bocchette di ventilazione. Grazie alla sua purezza e alle sue varie sfaccettature, il cristallo riflette la luce del sole dando vita a seducenti giochi di luce negli interni.

Anche gli elementi in cristallo aumentano il senso di lusso conferendo calore e profondità all'esperienza a bordo di X Gran Convertible Concept. In abbinamento ai materiali morbidi dei sedili e delle moquette, i cristalli generano un effetto monocromatico che esalta i toni blu degli interni.

Esperienza di guida migliorata

Il cuore pulsante dell'esperienza di guida di entrambi i concept è rappresentato dal volante, dotato di un ricercato terzo raggio inferiore in alluminio e caratterizzato da un'impercettibile trama per richiamare la texture delle manopole, migliorando l'armonia visiva e tattile.

I sedili anteriori con cinture di sicurezza integrate presentano schermi integrati e le bocchette di ventilazione per i passeggeri posteriori.

Primo sguardo alla hypercar GMR-001 in Corea

Nel corso dell'edizione di quest'anno del salone della mobilità di Seoul, Genesis ha anche condiviso la sua entusiasmante incursione nel mondo degli sport motoristici presentando per la prima volta in Corea la hypercar GMR-001 in scala 1:2. Genesis prevede di partecipare al Campionato del mondo endurance (WEC) FIA nel 2026 e al Campionato IMSA Sportscar nel 2027.

"Le gare di endurance mettono in evidenza i valori di resilienza, lavoro di squadra ed eccellenza. Si tratta di qualità che hanno un forte impatto sulla visione e sull'ambizione di Genesis", ha dichiarato Abiteboul, Team Principal di Genesis Magma Racing e presidente di Hyundai Motorsport.

Stand di Genesis al salone della mobilità di Seul

X Gran Coupe Concept e X Gran Convertible Concept saranno in esposizione dal 4 al 13 aprile al salone della mobilità di Seoul. Inoltre, i visitatori dello stand di Genesis presso KINTEX potranno ammirare la hypercar GMR-001 in scala 1:2, GV60 Magma Concept, GV80 Black, il restyling di GV60 e GV70, ma anche G90.

adding all to cart
False 0
File added to media cart.